indirizzo: via dei Gelsi, 20 – 37141 Verona
banca: BANCO POPOLARE Società Cooperativa
conto T.U.: 0318039
conto di Tesoreria Banco Popolare: 713803
Responsabile della Protezione dei Dati personali (ai sensi dell’art.37 del Regolamento UE 2016/679)

tel. 045557507 – fax 0458869196
pec: vric88800v@pec.istruzione.it
peo: vric88800v@istruzione.it

Iban: IT 97 B 05034 11720 000000035000
codice univoco per fatt. elettronica: UFJVUN

L’Altra Informatica snc – Marco Rigo  mail peo: info@altrainformatica.it tutte le informazioni nella sezione “privacy” del sito.

Pubblicati i libri di testo adottati per l’anno scolastico 2018/2019

Proposte formative per i docenti

• IN PRIMO PIANO

• 25 Giu 18 Festa di Fine Anno alla scuola Agazzi

Il Paese del Pulcette si trova alla scuola dell’infanzia Agazzi. Quest’anno anche i genitori hanno deciso di trasformarsi in parte attiva della festa sviluppando un loro mini progetto per poter “dare” qualcosa ai bambini trasformandoli da attori in spettatori. Clicca per leggere tutto:

• 22 Giu 18 Giochi Dal Mondo alle Agazzi

Ancora alla scoperta di giochi dal mondo nella scuola dell’infanzia Agazzi. si viaggia in Giappone, Africa e Oceania. Vedi la documentazione del viaggio. articolo GIOCHI DAL MONDO alle Agazzi seconda parte

• 22 Giu 18 Giochiamo tutti sotto lo stesso cielo

Festa di fine anno alla scuola dell’infanzia Monte D’Oro. “GIROTONDO GIROTONDO, GIRIAMO INTORNO AL MONDO, SOTTO LO STESSO CIELO DI LUNA E DI STELLE, INSIEME CANTIAMO L’AMORE CON TANTA PACE NEL CUORE, GIRIAMO INTORNO AL MONDO, FACCIAMO UN GIROTONDO!” Vedi l’articolo curato dall’insegnante referente del progetto Ivana Micheloni

• 22 Giu 18 “Il Luogo In Cui Vivo” percorsi di Geostoria alle Betteloni

Anche quest’anno il progetto di Geostoria “Il luogo in cui vivo” ha coinvolto tutte le classi del plesso Betteloni dalla prima alla quinta. Le insegnanti, dopo aver concordato le competenze da sviluppare o potenziare, hanno progettato dei percorsi di apprendimento dove i bambini sono diventati reali protagonisti dell’esperienza conoscitiva.  L’oggetto delle ricerche storico-geografiche è stato    »

• 20 Giu 18 Ecodesign didattico

I bambini di prima A Betteloni quest’anno hanno affrontato il tema del riciclo e del riuso partecipando al Progetto EASE del Comune di Verona:  “ Una scuola sostenibile”. Con gli oggetti riciclati si possono realizzare “strumenti” didattici e giochi. Lavorando in piccoli gruppi si impara l’importanza di collaborare per uno scopo comune. Le insegnanti presentano le    »

• 20 Giu 18 Didattica della Matematica in classe prima

Esperienze didattiche del primo anno di scuola: la didattica della matematica come è stata proposta nella classe Prima A della scuola primaria Betteloni. Documentazione curata dall’insegnante Grazia Simone. ESPERIENZE  DI  DIDATTICA  DELLA  MATEMATICA

• 20 Giu 18 Volley alle Betteloni

Gli alunni di terza, quarta e quinta della scuola Betteloni hanno partecipato a quattro lezioni gratuite di pallavolo offerte dall’Associazione Libertas Montorio. Nella pagina Sport all’IC17  la documentazione dell’esperienza fatta dai nostri alunni.

• 16 Giu 18 Libri di testo 2018-2019

In allegato gli elenchi, attenzione non ordinare il testo di II lingua comunitaria, attendere di conoscere la sezione di appartenenza. Sezioni A e C : II lingua Spagnolo Sezione B: II lingua Tedesco.   Scuola sec. I grado Simeoni: Adozioni-2018-Simeoni  Scuola primaria Betteloni: Adozioni-2018-Betteloni Scuola primaria Mizzole: Adozioni-2018-Mizzole

• 9 Giu 18 Fuori di Quinta! n°2

L’ultimo giorno di scuola, proprio sul filo di lana, gli alunni della classe quinta di Mizzole hanno dato alle stampe il secondo numero del loro giornale “Fuori di Quinta!”. In sei pagine riportano le interviste alla Dirigente e agli insegnanti della scuola Simeoni sul passaggio alle scuole medie e alcune uscite e  laboratori svolti durante l’anno.    »

• 8 Giu 18 La classe 2^A nell’Ultima Cena di Leonardo – Arte e IRC

Studiare le opere d’arte religiosa con la multimedialità e il digitale? È possibile imparare la religione (IRC)conoscere le opere d’arte, e dedicarsi anche alla mediaeducation o cittadinanza digitale? Anche noi della classe 2A Simeoni, oltre a ricercare e studiare l’Opera, abbiamo provato a imitare gli apostoli all’Ultima cena di Gesù così come descritti nel famoso    »

• Attività e progetti dalle nostre scuole

• 25 Giu 18 Festa di Fine Anno alla scuola Agazzi

• 22 Giu 18 Giochi Dal Mondo alle Agazzi

• 22 Giu 18 Giochiamo tutti sotto lo stesso cielo

• 22 Giu 18 “Il Luogo In Cui Vivo” percorsi di Geostoria alle Betteloni

• 20 Giu 18 Ecodesign didattico

• Archivio mensile di tutte le news

• Circolari

• Scuola digitale

• 8 Giu 18 La classe 2^A nell’Ultima Cena di Leonardo – Arte e IRC

• 29 Mag 18 [Foto] Le opere d’arte siamo noi. Arte, multimedialità e digitale nell’Insegnamento della Religione.

Studiare le opere d’arte religiosa con la multimedialità e il digitale? È possibile imparare la religione, conoscere le opere d’arte, e dedicarsi anche alla mediaeducation o cittadinanza digitale? Infatti, noi della classe 2C Simeoni, oltre a ricercare e studiare le singole opere d’arte, ci dividiamo in piccoli gruppi e collaboriamo insieme per progettare e realizzare    »

• 29 Mag 18 foto 2A simeoni[Video] “Ditelo con un video”. Progetto educativo sull’uso della multimedialità con la classe 2 A Simeoni

Imparare a utilizzare i video, a farli, a interpretarli, a comunicare con essi e anche a chiedere scusa quando occorre, quando si utilizzano gli smartphone in modo non corretto e non rispettoso delle persone e delle istituzioni. Questa è l’esperienza educativa e didattica della classe 2 A Simeoni nel piccolo progetto “Ditelo con un video”    »