Ultima modifica: 3 dicembre 2018

Alle scuole Simeoni e Betteloni sono arrivati i tavoli modulari per gli ambienti innovativi

Finalmente, dopo due anni dal PON Ambienti e Competenze sono arrivati i tavoli modulari per le didattiche laboratoriali e collaborative. Coding? Robotica Educativa? Arredi Innovativi? Atelier Creativi? Ma certo, ce li costruiamo noi! Lavoro di gruppo, suddivisione dei compiti, lettura del disegno tecnico, sequenza di istruzioni, prove di montaggio, abilità e competenze, recupero e differenziata dei rifiuti. Attivismo e Costruttivismo. Ah, c’è anche la Classe Capovolta.

Il laboratorio didattico nel nostro Atelier Creativo consiste, prima di tutto, nel montare i tavoli modulari necessari all’utilizzo dell’Atelier stesso. Con i ragazzi più grandi si può puntare all’organizzazione del lavoro, raccolta dei materiali, gestione dei tempi, suddivisione dei compiti.

Ultimi ritocchi all’atelier creativo e anche i tavoli modulari saranno pronti. La nostra scuola è tutto un cantiere in piena produzione. Gli alunni collaborano per sistemare scatole, carta e cartoni, #imparano a ordinare, catalogare, differenziare e raccogliere. L’educazione non è questione di parole ma di attività.

Ed ecco finito anche il montaggio dei tavoli modulari. Ora l’ambiente per la didattica collaborativa è completo, luminoso, aperto e funzionale. Gli strumenti e gli ambienti per una vera scuola buona e di qualità ci sono. Ora bisogna usarli.

Ovviamente loro, i ragazzi, non vedevano l’ora di andare a “collaudare” i nuovi tavoli modulari. Però anche qualche  insegnante, non si tira indietro. Se il buon giorno si vede dal mattino…

Per la scuola Betteloni, si ringraziano in modo particolare i genitori dei bambini che hanno contribuito al montaggio dei tavoli con disponibilità e competenza.

Clicca sull’immagine per attivare la Gallery