Ultima modifica: 14 dicembre 2018

“Mille e… Una STORIA” pubblicati i racconti dei nostri alunni!

Con grande gioia e soddisfazione diamo notizia della pubblicazione di alcuni racconti scritti dagli alunni della classe 3D, dello scorso anno, della scuola “Simeoni”, seguiti e coadiuvati dalla prof.ssa Luigina Cambareri.

La pubblicazione è avvenuta nell’ambito del premio letterario “Mille e…Una storia”. I racconti pubblicati sono la conclusione di un progetto sui diritti umani dal titolo “Un lungo viaggio verso la libertà”.

I testi, scritti a più mani, sono un appello, un invito, da parte degli alunni, alla realizzazione di un mondo migliore. Gli allievi hanno voluto evidenziare, attraverso i loro racconti, le violazioni dei diritti umani oppure il riscatto di una vita piena di soprusi e violenze. Lo scopo è condividere con gli altri, affinché, si possa giungere a un mondo di pace, in cui i diritti umani vengano tutelati; dove nessun conflitto accada più; dove ogni bambino, ogni adulto, ogni individuo possa crescere in modo sano e naturale; dove ogni donna possa vivere liberamente senza dover subire alcun tipo di violazione ed abuso; dove la migrazione forzata cambi volto, e dignità.