Ultima modifica: 1 luglio 2019

Margherita e la sua esperienza nel Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Pubblichiamo l’articolo scritto da Margherita al termine della sua esperienza nel Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini e i lavori prodotti con i compagni della classe quinta di Mizzole:

Sono Margherita Bortolasi, frequento la classe V della scuola primaria di Mizzole dell’IC17 di Montorio.

Per l’intero a.s. 2018/2019 sono stata Consigliere Comunale delle Bambine e dei Bambini del comune di Verona. In ogni Istituto Comprensivo è stato eletto un bambino o una bambina di classe quarta o di classe quinta della scuola primaria per ricoprire la stessa carica.

Il “Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini” si riunisce una volta al mese, per sei incontri, a Palazzo Barbieri. Il tema del mandato di quest’anno fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, intesa come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

In questi incontri ho conosciuto la storia del fiume Adige, con i rispettivi ponti dal passato al presente; il ponte Diga del Chievo ed il Canale Camuzzoni. A fine mattinata ho vissuto un’esperienza fantastica, insieme ai miei amici di avventura, ho attraversato il fiume Adige con il gommone.

Dalle costanti e periodiche attività di cooperative svolte durante l’anno insieme alla mia classe, abbiamo realizzato una semplice campagna pubblicitaria attraverso sei bellissimi volantini sulla raccolta differenziata.

Il 16 maggio 2019, in occasione della Cerimonia ufficiale di fine mandato dei piccoli Consiglieri di classe quinta ho presentato e consegnato, dinanzi l’Assessore Bertacco e a tutti i genitori, il lavoro prodotto con la mia classe.