Ultima modifica: 18 luglio 2017

Autovalutazione

Nel 2013 con Decreto del Presidente della Repubblica viene emanato Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione. Viene quindi istituito il Sistema Nazionale di Valutazione per migliorare l’efficenza e l’efficacia del sistema educativo e formativo.

Le priorità strategiche del SNV per il triennio 2014-2017 sono:

• la riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico,
  • la riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento,
  • il rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza,
  • la valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all’università e al lavoro.

Ogni Istituto Scolastico deve quindi intraprendere percorsi di autovalutazione descritti in un RAV (rapporto di autovalutazione) e un PdM (piano di miglioramento). Verranno poi sottoposti a valutazione esterna. Per far questo le scuole si avvalgono dell’apporto dell’INVALSI e dell’INDIRE.

In questa pagina la commissione autovalutazione pubblica i materiali prodotti.

banner_sistemaValutazione_03

banner_ScuolaInChiaro