Ultima modifica: 10 aprile 2019

m’illumino di meno

Lettera della Dirigente Scolastica alle Famiglie, ai Docenti e al Personale della scuola

Nota del MIUR di invito alle scuole Prot. 195 del 11-02-2019

Attività nelle nostre classi per “m’illumino di meno”
Ecologia in
classe 2a Betteloni

Infanzia
Monte D’Oro

Lanterne Clown
alle Agazzi
M'ILLUMINO DI MENOClasse IVa Betteloni Classe 2 B Simeoni

Cliccando sull’immagine
aprite il sito di Caterpillar Rai2
Il Consiglio di Istituto nella seduta del 14 febbraio 2019 ha deliberato di aderire all’iniziativa M’illumino di Meno, la giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

In questa pagina sono pubblicate le attività svolte con i nostri alunni, riguardanti l’educazione alla sostenibilità ambientale, nell’anno scolastico 2018-2019.

La giornata, che si svolgerà venerdì 1 marzo, vedrà l’impegno di tutto l’istituto nelle seguenti attività: Le lezioni inizieranno “al buio” e nelle diverse aule i docenti presenteranno l’iniziativa agli alunni per riflettere sui comportamenti individuali “sostenibili” e sul risparmio energetico. Successivamente, nell’arco della giornata:

Nelle classi della scuola secondaria di I gr.:
–  Proiezione di filmati che documentano alcuni discorsi di Greta Thunberg o iniziative inerenti il “Global Strike For Future” (link nella colonna sinistra).
–  Organizzazione e impegno degli alunni nel controllo del consumo elettrico nelle singole aule.
–  “blogging” negli spazi scolastici esterni ed interni.

Nelle classi delle scuole primarie:
–  Riflessione sulla responsabilità individuale e semplici comportamenti da tenere ordinariamente;
–  Verifica dei comportamenti tenuti in famiglia sul riciclaggio e sull’uso sostenibile della luce e dell’acqua;
–  “blogging” negli spazi scolastici esterni ed interni.

Nelle classi delle scuole dell’infanzia:
– “Cose così”: rigenerare con fantasia piccoli oggetti da materiale di scarto portato da casa (tappi, cucchiaini, rotoli, …) e riportare a casa un oggetto-gioco “rigenerato”.

I nostri Progetti 2018-2019

Scuola primaria Betteloni: Educhiamo alla sostenibilità – Il luogo in cui vivo

Scuola primaria di Mizzole: Mappa di Comunità

Scuola Secondaria I gr. Simeoni: Scuola Decorata

Attività nelle classi – Laboratori 2018-2019

Scuola Secondaria I gr. Simeoni:
-> ecologiamo: sui temi delle risorse non rinnovabili, in particolare l’acqua, il risparmio e i relativi buoni comportamenti.
-> ambiente e acqua: (con Legambiente e Acque Veronesi) sul tema dell’inquinamento delle acque, con particolare riferimento alle plastiche, proposta di buone pratiche di riuso, riciclo e antispreco.
-> “EnergEtica”: spettacolo teatrale alla ricerca dell’Homo “EnergEticus” (con Cikale Operose e AGSM) su fonti di energia rinnovabili e risparmio energetico.
-> “ri-cestiniamo”: raccolta differenziata di plastica e carta, di pile esauste, di tappi in plastica a favore di pozzi di acqua pulita in Eritrea e Etiopia.

Scuole Primarie:
-> Mascherine con plastica delle bottiglie.
-> “ri-cestiniamo”: raccolta differenziata di plastica e carta, di tappi in plastica a favore di pozzi di acqua pulita in Eritrea e Etiopia.
-> Laboratori sull’acqua e “Io sono Legale” con Legambiente

Scuole dell’infanzia:
-> “ri-cestiniamo”: raccolta differenziata di plastica e carta, raccolta dell’umido per il “compost”.
-> ri-utilizziamo “cose così”: riuso di materiali portati da casa per costruzione di oggetti diversi nelle attività didattiche.

Greta T. alla “rEUnaissance” a Bruxelles

Cosa fa il Comune di Verona?
Vedi Qui

Dalla parte del mare – Kilimangiaro Rai3